Festa europea della musica – doppio incontro con la storia

In occasione della Festa Europea della Musica, venerdì 21 giugno un doppio appuntamento tra musica e storia.

Si inizia alle ore 17.00 presso l’Archivo di Stato di Pisa, nel Salone di Palazzo Toscanelli, con la presentazione del libro di Paolo Edoardo Fornaciari, Il Livornese e Robespierre. Giuseppe Maria Cambini e gli inni rivoluzionari del 1794 (Livorno, Vittoria Iguazu Editoria, 2019).
Alla presentazione interverranno: Gianmario Cazzaniga, filosofo e storico (Università di Pisa) e Federico Marri, musicologo (Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Pietro Mascagni’ – Livorno).
Al termine della presentazione saranno eseguite alcune composizioni patriottiche di Cambini dall’Ottetto del Coro dell’Università di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni.

La sera alle ore 21,00 alla Domus Mazziniana (via Mazzini 71) La musica delle parole. Una ‘passeggiata guidata’ nella musica vocale dal Medioevo al Rinascimento a cura del gruppo vocale Enxemble, giovane complesso musicale pisano, nato nel 2016, ma già con una notevole esperienza alle spalle.

I dieci membri del complesso provengono da diverse esperienze soliste ed in formazioni corali dell’area toscana e condividono la passione per il canto a cappella come forma di liberta’. Nota caratteristica dell’Enxemble, infatti, è la forte impronta interpretativa data ai brani, tesa a rendere sempre prioritaria l’adesione della musica alla parola a ciò si aggiunge un’attenzione imprescindibile sia all’autenticità della singola voce che all’armonia dell’impasto vocale.