La sezione “Amministrazione trasparente” è stata riorganizzata sulla base dell’allegato A al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, quale risultante dalle modifiche apportate dal D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97.
(AGGIORNAMENTO EFFETTUATO IL 31/01/2024)
DISPOSIZIONI GENERALI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 10, c. 8, lett. a – Art. 12, c. 1,2 – Art. 34, c 1,2 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025 (PTPCT)
Atti generali
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Riferimenti normativi su organizzazione e attività
- Legge 20 marzo 1910, n. 144 “Che dichiara monumento nazionale la casa in cui morì Giuseppe Mazzini”;
- Legge 14 agosto 1952, n. 1230 “Istituzione in Pisa della Domus Mazziniana” (così come modificata dalla Legge 20 dicembre 2017, n. 213);
- dPCM 3 maggio 2002 (G.U. n. 135 dell’11/06/2002)”Inserimento dell’Istituto Domus Mazziniana fra gli Istituti storici individuati, ai sensi dell’art. 2 c. 1 lettera c) del d. lgs. 29 ottobre 1999, n. 419;
- D.P.R. 255/2005 “Regolamento recante unificazione strutturale della Giunta per gli studi storici e degli Istituti storici;
- D.P.R. 108/2023 “Regolamento di modifica al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 225, recante «Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici».
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Atti amministrativi generali
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Codice disciplinare e codice di condotta
- L’Istituto non dispone di personale proprio. L’art. 10 della Legge 14 agosto 1952, n. 1230 dispone che “Il personale dell’Istituto è statale, collocato nella posizione di comando”. AL personale in servizio presso la Domus si applica il DPR 16 aprile 2013, n.62 “Codice comportamento dipendenti pubblici”.
ORGANIZZAZIONE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 – Artt. 13, 14, 47, 28
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- Presidente
- Consiglieri di amministrazione (Art. 5 della Legge 1230/1952)
- Dott. Mario Di Napoli – rappresentante soci perpetui 2021-2023 (Vicepresidente)
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
- Prof. Riccardo Zucchi – rettore Università di Pisa
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
- Prof. Luigi Ambrosio – direttore della Scuola normale superiore
- Prof. Sabina Nuti – rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
- Ass. Paolo Pesciatini – Comune di Pisa
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
- Prof. Michele Finelli – presidente Associazione Mazziniana Italiana
- Prof. Giuseppe Monsagrati – rappresentante soci benemeriti 2021-2023
- Dott. Nicola Poggiolini – rappresentante soci ordinari 2021-2023
- Prof. Roberto Balzani – rappresentante Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
- Prof. Francesco Benigno – rappresentante Ministero della Cultura
- Dott. Mario Di Napoli – rappresentante soci perpetui 2021-2023 (Vicepresidente)
- Segretario generale
Tutti gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.
- Collegio dei revisori dei conti (D.M. 03/02/2022, n. 43)
- Dott. Michele Primiani – Presidente
- Dott. Angela Benintende
- Dott. Agostino Cianfriglia
L’iter per la determinazione del compenso ai membri del Collegio è stato avviato.
Articolazione degli uffici
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati (D.Lgs. 33/2013 – Art. 47)
Non sono state erogate sanzioni all’Istituto.
Telefono e posta elettronica
L’Istituto ha sede in Via Giuseppe Mazzini n. 71 – 56125 Pisa (PI) - Telefono: 05024174 Indirizzi e-mail: Presidenza: presidenza@domusmazziniana.it Amministrazione: amministrazione@domusmazziniana.it Studio e ricerca (Archivio, biblioteca e museo): info@domusmazziniana.it Eventi: eventi@domusmazziniana.it Didattica e formazione: didattica@domusmazziniana.it PEC: domus.mazziniana@legalmail.it
CONSULENTI E COLLABORATORI
Negli ultimi anni non sono stipulati contratti di collaborazione e consulenza (Art. 15, c. 1,2, d.lgs. n. 33/2013)
PERSONALE
L’Istituto non dispone di personale (Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41, d.lgs. n. 33/2013)
BANDI DI CONCORSO
Negli ultimi cinque anni non sono stati espletati bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l’Istituto (articolo 19, d.lgs. n. 33/2013).
PERFORMANCE
L’Istituto Domus Mazziniana non dispone di personale dipendente proprio. (Art. 10, c. 8, lett. b, Art. 20, c, 1, 2, 3, d.lgs. n. 33/2013 così come modificato dal D.Lgs. 97/2016)
ENTI CONTROLLATI
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Società partecipate
Società Consortile Energia Toscana S.c.r.l.
Delibera Consiglio di amministrazione n. 25 del 13/09/2021
Delibera Consiglio di amministrazione n. 23 del 11/10/2022
Delibera Consiglio di amministrazione n. 21 del 09/10/2023
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
(D.Lgs. 33/2013 – Art. 35, c.1,2 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016) – Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
PROVVEDIMENTI
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Provvedimenti organi di indirizzo politico
- Consiglio di Amministrazione
- Delibere – Anno 2019
- Delibere – Anno 2020
- Delibere – Anno 2021
- Delibere – Anno 2022
- Delibere – Anno 2023
- Delibere – Anno 2024
- Disposizioni Presidente
- Disposizioni Presidente – Anno 2020
- Disposizioni Presidente – Anno 2021
- Disposizioni Presidente – Anno 2022
- Disposizioni Presidente – Anno 2023
- Disposizioni Presidente – Anno 2024
- Consiglio di Amministrazione
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Accordi con altri soggetti pubblici e privati
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Provvedimenti dirigenti amministrativi
- Disposizioni del Segretario generale
- Disposizioni Segretario generale – Anno 2021
- Disposizioni Segretario generale – Anno 2022
- Disposizioni Segretario generale – Anno 2023
- Disposizioni Segretario generale – Anno 2024
- Disposizioni del Segretario generale
CONTROLLI SULLE IMPRESE
Questo ente non ha competenza in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013
BANDI DI GARA E CONTRATTI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 37, c. 1,2 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 26, 27 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
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Erogazioni pubbliche (ex art. 35 c. 1 D.L. 30 aprile 2019, n. 34)
BILANCI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 29 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
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Bilancio preventivo
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Bilancio consuntivo
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Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilanci
- (In corso di definizione)
BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 30 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 31,8 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
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Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
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Attestazione OIV o organismi analoghi
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Scheda di sintesi
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Griglia di rilevazione
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Organi di revisione amministrativa e contabile
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- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 6 del 14/07/2017
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 5 del 07/05/2018
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 21 del 13/12/2018
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 dell’11/04/2019
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 4/02/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 17/02/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2bis del 13/10/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 3 del 13/10/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 31/03/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 30/09/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 3 del 30/09/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 4 del 13/12/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 23/03/2022
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 25/11/2022
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 3 del 01/12/2022
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 02/05/2023
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 12/10/2023
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Corte dei Conti
SERVIZI EROGATI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 10, 32, 41 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 41, 33, 36 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
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Dati sui pagamenti
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Indicatore tempestività pagamenti
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- Indicatore di tempestività dei pagamenti (aggiornamento al 30/01/2024)
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IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI
Banca di Pisa e Fornacette. Credito cooperativo – Sede di Pisa, L.no Pacinotti n. 7 – 56100 Pisa IBAN: IT77P0856214003000000242211 SWIFT: BCCFIT33XXX
OPERE PUBBLICHE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 38 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
INFORMAZIONI AMBIENTALI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 40 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 42 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Negli ultimi cinque anni l’Istituto non ha eseguito interventi straordinari e di emergenza
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Prevenzione della corruzione
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- Conferma PTPCT 2023-2025 – Delibera CdA 33 del 21/12/2023
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- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022
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Accesso civico
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Contatti
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Registro degli accessi (aggiornato al 31/01/2024)
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