DIDATTICA

 

La Democrazia è soprattutto un problema di educazione (Giuseppe Mazzini, Pensieri sulla democrazia in Europa, 1846)

La Domus Mazziniana è un organismo pubblico di ricerca appartenente alla Rete degli Istituti Storici Nazionali, coordinata dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici e svolge la propria attività didattica e formativa, in stretta collaborazione con l’Università di Pisa, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 255/2005, e nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra la Giunta Centrale degli Studi Storici e il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. A partire dall’anno scolastico 2018/2019 è operativo un Protocollo d’Intesa specifico tra la Domus Mazziniana e l’Ufficio Scolastico regionale della Toscana per la realizzazione di attività didattiche e formative su tutto il territorio regionale. L’Istituto svolge la propria attività didattica prevalentemente nell’ambito della Storia contemporanea, dell’Educazione Civica e della metodologia e didattica della storia (L. 92/2019; L. 107/2015 art. 1, c. 65 e art. 1 L. 222/2012).

Le attività proposte sono tutte completamente gratuite e adattate a tutti gli ordini e gradi di scuola.

Ogni proposta può essere rimodulata e personalizzata d’intesa con gli insegnanti sulla base di specifiche esigenze didattiche e organizzative e adattata all’età e alle conoscenze delle classi.

 DIDATTICA INTEGRATIVA A DISTANZA

Il mondo della scuola, in tutte le sue componenti è stato duramente messo alla prova negli ultimi mesi dalle radicali trasformazioni imposte dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19.

Sono stati mesi difficili, spesso anche dal punto di vista personale, in cui è stato necessario ripensare completamente contenuti e metodologie della didattica.

Come Domus Mazziniana, abbiamo preferito intervenire solo su richiesta diretta dei docenti interessati senza sollecitare ulteriormente le colleghe e i colleghi che si trovavano già a confrontarsi con un’offerta di contenuti da parte di case editrici e prestigiose istituzioni culturali ricchissima, se non addirittura sovrabbondante, e con le difficoltà pratiche e tecniche legate all’avvio della didattica a distanza.

Ci sembra però che le prossime settimane possano aprire nuove possibilità di collaborazione.

Pur nel persistere di incertezze normative, la didattica a distanza si è ormai consolidata, il rischio adesso è piuttosto quello di una stanchezza generalizzata sia dei docenti sia degli studenti.

Può risultare quindi utile integrare la didattica curricolare con momenti di approfondimento da effettuare secondo modalità flessibili e in grado di adattarsi alle diverse esigenze didattiche.

Proponiamo quindi alle colleghe e ai colleghi una serie di interventi che è possibile modulare sia per quanto riguarda il ‘pubblico’ di riferimento (classe, gruppi di lavoro più ridotti o più classi insieme), sia gli orari, sia infine il livello di approfondimento sulla base delle conoscenze e competenze degli studenti, e diamo la nostra piena disponibilità rispetto a specifiche esigenze a progettare insieme dei percorsi didattici personalizzati.

Scarica le nostre proposte

Per informazioni e prenotazioni:

tel: (+39) 05024174

email: didattica@domusmazziniana.it