
Lunedì 3 novembre alle 17:30 alla Domus Mazziniana nuovo appuntamento con il ciclo di incontri e presentazioni “Clioscopio – Le domande del presente lo sguardo della storia”, dedicato alle trasformazioni economiche e sociali dell’Italia repubblicana con Manfredi Alberti, ricercatore in Storia del pensiero economico all’università di Palermo, attento studioso del mondo del lavoro e autore del recentissimo ‘Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall’Unità a oggi’ (Roma, Carocci, 2024)
In pochi decenni, a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, l’Italia ha subito una trasformazione epocale che ne ha stravolto l’aspetto, rendendolo irriconoscibile, trasformando un’economia rurale e arretrata in una delle maggiori potenze industriali del mondo e, oggi, in una società legata ai servizi e a un’economia sempre più dematerializzata. In questo lungo percorso emergono il ruolo della politica e dello Stato nella costruzione del welfare e del diritto del lavoro, l’importanza delle migrazioni e l’evoluzione delle differenze di genere, le lotte sindacali e il riconoscimento dei diritti, ma anche le teorie economiche che hanno contribuito sia a delineare i contorni della questione sociale sia a spiegare le determinanti e l’andamento di variabili chiave, a cominciare dai salari e dall’occupazione.
Di tutto questo si discuterà, insieme all’autore con Federico Del Giudice, ricercatore all’Università di Torino ed esperto di politiche del lavoro, Caterina Manicardi, della Scuola superiore Sant’Anna, studiosa dei sistemi di welfare e del mercato del lavoro, Simone D’Ascola, Università di Pisa, giurista esperto di diritto del lavoro e della previdenza sociale e Giacomo Gabbuti, ricercatore di Storia Economica alla Scuola Sant’Anna e tra i curatori e responsabili del ciclo di incontri.
L’ingresso alla presentazione è libero e aperto alla cittadinanza, è garantita la piena accessibilità. L’evento sarà trasmesso anche sui canali social della Domus Mazziniana. Per informazioni: eventi@domusmazziniana.it – tel: 05024174