Giovedì 2 maggio 2019 alle ore 18, presso la Domus Mazziniana di Pisa, si svolgerà la presentazione del romanzo “Edipo a Berlino” (Divergenze editore, 2019) di Francesca Veltri, vincitrice della Giara d’argento del premio Rai la Giara IV edizione. L’Associazione Il Gabbiano e il Circolo LaAV di Pisa leggeranno alcuni brani significativi del romanzo. Saranno presenti l’autrice Francesca Veltri, l’editore Fabio Ivan Pigola e la curatrice Alessandra Lorini.
L’evento, organizzato all’interno del “Maggio dei libri”, è promosso dalla Domus Mazziniana, dall’Associazione Il Gabbiano, dal Circolo LaAV di Pisa, da “Il sorriso di Marianeve“-GMA onlus (Francesca Veltri è autrice delle prefazioni dei libri di fiabe scritti da Nonna Lela) e dalla Pro loco della città di Pisa.
Edipo a Berlino è un romanzo-epopea. Karl, un giovane nazista, vede capovolta la sua esistenza da un fatto di sangue di cui è protagonista, e dalla scoperta di avere origini ebraiche. Sperimenta così su di sé la lacera¬zione fra passato e presente, identità e menzogna, vittima e carnefice. Un racconto corale che espone a conflitti di idee e di valori, e riscrive la tragedia antica di un mondo che si sfalda, il dolore degli affetti perduti, il senso di una Storia che si apre verso un futuro diverso.“