Lunedì 26 maggio alle ore 17.30 presso la Domus Mazziniana presentazione del volume di Cristiano La Lumia, “Apolide. Storia di un imprenditore ebreo in Europa (1880-1940), Roma, Viella, 2025, organizzata dalla Domus Mazziniana e dal CISE – Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa. Il libro ripercorre le vicende di Berthold Margulies, un imprenditore ebreo nato in Romania ma emigrato in Belgio e poi in Francia dove fece fortuna e visse da apolide per anni, almeno fino allo scoppio della Prima guerra mondiale. Protagonista di un affaire politico-giudiziario che coinvolse i massimi vertici del governo francese durante il conflitto, Margulies finì in un campo di internamento per cittadini di nazionalità nemica e rischiò di essere giustiziato per spionaggio.
Attraverso le vicende, l’autore si interroga sulle trasformazioni del concetto di cittadinanza tra ‘800 e ‘900 e della sua drammatica trasformazione nel ‘mondo in guerra’ dell’inizio del XX secolo, i cui effetti durano ancora nella percezione (e nella ‘gestione’) dello straniero e dell’apolide da parte degli Stati nazionali.
A dialogare con Cristiano La Lumia saranno Marcella Aglietti (Università di Pisa), Enrica Asquer (Università di Genova) e Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa). A introdurre la discussione e a coordinare l’incontro Arturo Marzano (Università di Pisa).