Apolide Storia di un imprenditore ebreo in Europa

Lunedì 26 maggio alle ore 17.30 presso la Domus Mazziniana presentazione del volume di Cristiano La Lumia, “Apolide. Storia di un imprenditore ebreo in Europa (1880-1940), Roma, Viella, 2025, organizzata dalla Domus Mazziniana e dal CISE – Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa. Il libro ripercorre le vicende di Berthold Margulies, un imprenditore ebreo nato in Romania ma emigrato in Belgio e poi in Francia dove fece fortuna e visse da apolide per anni, almeno fino allo scoppio della Prima guerra mondiale. Protagonista di un affaire politico-giudiziario che coinvolse i massimi vertici del governo francese durante il conflitto, Margulies finì in un campo di internamento per cittadini di nazionalità nemica e rischiò di essere giustiziato per spionaggio.
Attraverso le vicende, l’autore si interroga sulle trasformazioni del concetto di cittadinanza tra ‘800 e ‘900 e della sua drammatica trasformazione nel ‘mondo in guerra’ dell’inizio del XX secolo, i cui effetti durano ancora nella percezione (e nella ‘gestione’) dello straniero e dell’apolide da parte degli Stati nazionali.
A dialogare con Cristiano La Lumia saranno Marcella Aglietti (Università di Pisa), Enrica Asquer (Università di Genova) e Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa). A introdurre la discussione e a coordinare l’incontro Arturo Marzano (Università di Pisa).

Scarica la locandina