3 musei un solo percorso

I Macchiaioli Palazzo Blu; Oltre la Macchia – Museo della Grafica; L’Ultimo Ritratto – Domus Mazziniana  

In occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di Mazzini a Pisa un omaggio collettivo delle istituzioni culturali cittadine e dell’intera città a uno dei ‘Padri’ dell’Italia moderna politicamente ma anche culturalmente, attraverso un percorso di riscoperta di quel movimento della ‘Macchia’ che segnò l’inizio della modernità artistica in Italia.

Tre musei e un solo percorso alla scoperta della ‘rivoluzione della Macchia’:

La grande mostra su I Macchiaioli ospitata fino al 26 febbraio a Palazzo Blu, l’approfondimento monografico Oltre la Macchia, dedicato dal Museo della Grafica alle incisioni di Giovanni Fattori, anch’esso visitabile fino al 26 febbraio e il prezioso cammeo dedicato all’Ultimo ritratto di Mazzini di Silvestro Lega, alla Domus Mazziniana.

Una proposta che nasce all’interno della rete Pisa Percorsi Museali, voluta e coordinata dal Comune di Pisa e si inserisce in una più ampia collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu e il Museo della Grafica di Pisa.

Una collaborazione non solo ideale ma che si sostanzia in una serie di riduzioni e gratuità e in un ricco calendario di eventi culturali, conferenze e attività didattiche e laboratoriali, per i visitatori e l’intera cittadinanza.

Per info, orari e comunicazioni: eventi@domusmazziniana.it tel: +39 05024174 cell: +39 3405162418