Il Maggio dei libri fiorisce alla Domus Mazziniana

Anche alla Domus Mazziniana fiorisce il Maggio dei Libri

 

Proseguono le iniziative della Domus Mazziniana che aderisce quest’anno al Maggio dei Libri promosso dal Ministero dei Beni Culturali per favorire la diffusione della lettura.

Oltre alla consueta apertura nel fine settimana, con la possibilità di prenotare una visita guidata del museo (domenica ore 11.30 e 15.30) o il laboratorio ludico-didattico per bambini e famiglie il movimentato Mazzini organizzato insieme all’associazione “Correlamente” (domenica ore 11.30)  sono in programma altre due iniziative aperte alla cittadinanza.

 

Si inizia giovedì 10 maggio alle 16.30 con la presentazione del volume di Paola Bianchi e Andrea Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Brescia, Morcelliana, 2017, in collaborazione con il Seminario di Storia Moderna, il Dottorato di Storia e la Società Storica Pisana. A partire dal volume Antonella Alimento e Andrea Addobbati, docenti di storia moderna all’Università di Pisa, discuteranno con gli autori delle modalità di formazione e della natura ‘plurale’ e ‘composita’ dello ‘Stato moderno”.

 

Martedì 15 alle ore 10.30, a partire dal volume Les traductions comme textes politiques curato da Francesca Piselli e Fausto Proietti per la casa editrice parigina Garnier, si svolgerà – presso la biblioteca della Domus Mazziniana di Pisa – un seminario sul tema delle traduzioni come testi politici, promosso dal Corso di Storia del Pensiero Politico del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dalla stessa Domus Mazziniana. Il seminario, cui prenderanno parte oltre ai curatori del volume Michela Nacci dell’Università dell’Aquila, Claudio De Boni, dell’Università di Firenze, Cristina Cassina e Gianni Paoletti dell’Università di Pisa, intende riflettere sul significato e le modalità storiche con cui la traduzione, in particolare di testi politici, ha contribuito alla costruzione di uno spazio culturale e politico comune, offrendo uno sguardo di lungo periodo sulle relazione intellettuali tra Italia e Francia.

 

Infine per tutto il mese di maggio sarà possibile acquistare a prezzi scontati i volumi presenti nel bookshop della Domus Mazziniana.

 

Per info e prenotazioni: 05024174 – info@domusmazziniana.it